Curriculum Vitae

Partendo dal presupposto che l’integrazione sociale e culturale è un elemento non più prescindibile della quotidianità contemporanea che ci porta costantemente a confrontarci con nuove realtà, talvolta molto differenti dalla nostra, l’associazione Step Over  si prefigge di promuovere l’interesse verso la conoscenza e la comprensione di nuove realtà sociali e culturali, e di darne impulso attraverso varie attività che interessano sostanzialmente due macro-categorie: i viaggi e le attività in loco.

“LA STAMPA”, Visita in Redazione – Da Maggio 2013

La stampa noiIn collaborazione con “Spazio La Stampa” visita guidata in tarda serata del museo per scoprire il valore di una tradizione giornalistica costruita nei decenni accompagnata dalla visita della redazione di Via Lugaro 21 che permette di conoscere il mondo che si nasconde dietro le pagine del quotidiano torinese. Ultima tappa nello stabilimento di Via Giordano Bruno dove è possibile assistere in diretta al momento in cui le prime copie del quotidiano escono dalle rotative per essere prese in carico dagli strilloni e distribuite nelle strade della città.

Ormai un appuntamento fisso di Step Over, che non smette mail di stupire! Alcune delle foto raccolte sull’album del nostro account Facebook.

Théâtre à la coq, Laboratorio di teatro in francese per adulti – Da Settembre 2013 

1926756_703657922988013_1349119481_nIl progetto Théâtre à la coq è nato nel 2013 e propone di mettere insieme la pratica linguistica e la pratica teatrale. L’ideatrice del singolare laboratorio è la nostra collaboratrice Claire Dubos, madrelingua francese, che con il suo Blog Turin à la Coq ci delizia puntualmente con articoli e idee originali.

Il Laboratorio rivolto agli adulti, francofoni e non. E’ stato ospitato per il primo anno al Centro Interculturale di Torino e i successivi due anni al Teatro della Caduta. E’ in partenza la seconda Sessione del terzo anno il 5 Marzo!

UN MONDO DI PIXEL – Da Giugno 2013

corso fotoUn breve CORSO BASE DI FOTOGRAFIA guidato da Marco Roccisano, un giovane fotografo supporter dell’associazione culturale, per poter imparare a scattare foto creative ed originali, semplicemente venendo a conoscenza delle tecniche e dei principi di base della fotografia digitale con l’obiettivo di riuscire a sfruttare al meglio la nostra macchina fotografica, reflex o compatta che sia. Cinque incontri di cui 2 teorici sulla tecnica fotografia e l’educazione all’immagine e 3 esercitazioni pratiche (diurne e notturne). In seguito al primo corso tenutesi nel periodo estivo è seguito un nuovo corso a ottobre 2013.

Sono stati effettuati già 4 corsi in questi anni e a breve ne partirà uno nuovo!

COOKING CONTEST – Dal 2012

Cooking Contest 2012

Due edizioni indimenticabili di sfide ai fornelli indimenticabili. Nel 2012 la prima al Kitchen Club la seconda edizione del 2014 al El Barrio. Prendi 2 squadre di cuochi improvvisati e non, un centinaio di ospiti affamati come giuria popolare, una giuria di qualità spietata e un menù con buffi elementi obbligatori! Eccolo! Il nostro cooking Contest!

Dell’edizione del 2012 al Kitchen Club puoi guardare il nostro Slide show, il Video sul nostro canale You Tube oppure l’album fotografico su Facebook.

COLLABORAZIONI CON BRIGATA CULTURA – Dal 2014

Brigata Cultura è un network di giovani e appassionati professionisti nel campo dei Beni Culturali che propone un nuovo modo di concepire i servizi per la cultura. E’ con loro che stiamo portando avanti un sacco di progetti a Torino e dintorni.

Le attività del 2014:

  • Una mostra molto Pop: Roy Lichtenstein alla Gam. Una visita guidata alla mostra della Gam dedicata al grande artista Roy Lichtenstein. Uno dei principali esponenti della Pop Art, famoso per le sue opere basate sull’immaginario dei fumetti e della pubblicità, Roy Lichtenstein fa della tecnica “a puntini” la sua firma inconfondibile.
  • IL PRESEPIO COME NON L’AVETE MAI VISTO L’originale mostra allestita in questo periodo alla Pinacoteca Albertina, #Presepio. L’immagine della Natività dal Medioevo all’età contemporanea. Un’esposizione curiosa e sorprendente di opere realizzate da artisti di tutte le epoche sul tema del Presepio: dalle preziose tavole ad olio del Quattrocento alle inaspettate installazioni dei giorni nostri, attraverso un affascinante viaggio nella Storia dell’Arte e nella tradizione popolare.

Le attività del 2015:

  • I capolavori della Galleria Sabauda. La Galleria Sabauda, da poco riaperta nella nuova sede espositiva della Manica Nuova di Palazzo Reale, è un vero e proprio scrigno di capolavori della pittura italiana ed europea dal Duecento al Novecento. Una raccolta straordinaria da ammirare in compagnia della nostra guida e Storica dell’Arte, Stefania, per apprezzare al meglio questo ritrovato museo.
  • Visita guidata al MUSEO DELL’AUTOMOBILE. Associazione  Step Over in collaborazione “Stefania Bonino.. non la solita guida turistica” ha organizzato QUATTRO RUOTE PER ANDARE LONTANO: VIAGGIO NELLA STORIA DELL’AUTOMOBILE. Una visita guidata al Museo dell’Automobile per un viaggio nel mondo delle quattro ruote per poter apprezzare il valore estetico e tecnico dell’esposizione, ma anche il significato culturale e i segreti nascosti!
  • L’archeologia a Torino e il mistero del Papiro di Artemidoro. Visita al nuovo allestimento dedicato all’Archeologia a Torino, dove ammireremo i resti del teatro romano ancora “nascosti” sotto terra, scopriremo la storia dell’antica Augusta Taurinorum attraverso gli splendidi reperti che ci ha lasciato e come si viveva all’epoca dei Longobardi. Ci faremo poi stupire dalla ricchezza del Tesoro di Marengo e proveremo a svelare insieme il mistero del nuovo arrivato in Museo: il famoso Papiro di Artemidoro! Una visita davvero speciale in compagnia di Stefania e una guida di eccezione a cui chiedere di svelarci curiosità di ogni sorta: il nostro archeologo Edoardo!

 

COOKIES TIME XMAS TIME – Dicembre 2014

BiscottiA Natale è tempo di dolcini e soprattutto è tempo di regali!! Step Over ha svelato ai suoi soci i segreti per produrre dolcissimi biscottini HandMade per gustarli, decorarli e regalarli! Nei forni della cucina del SAMO sono uscite delle creazioni uniche e prodotte con il cuore!

 

 

 

ALLA SCOPERTA DEL VILLAGGIO LEUMANN – Settembre 2014

LeumanVisita guidata con i volontari dell’associazione Amici della Scuola Leumann. Un luogo storico magico e pieno di fascino raccontato da chi in quel villaggio ci è cresciuto, ha amato, lavorato e fatto crescere i suoi figli!

 

 

Un Sorso di Roero e Tour Enogastronomico in Val d’Aosta – Primavera 2014

DegustazioneLa primavera del 2014 è stata per Step Over all’insegna della scoperta del mondo della degustazione dei vini. Prima con una degustazione sfiziosa con “Un sorso di Roero” per l’avvicinamento al mondo delle bollicine alla Luna’s Torta accompagnata dall’esperto sommelier Simone. Poi con il vino ed i prodotti tipici della Valle d’Aosta: una buona scusa per scoprire i profumi e le bellezze esclusive di un territorio. Un giro intenso delle cantine Valdostane guidati da un sommelier di fiducia per iniziare a scoprire i segreti del mondo della degustazione!

A spasso coi samurai. Visita il Giappone al Mao! – Febbraio e Marzo 2014

giappone step overIl Mao – Museo di Arte Orientale di Torino – è uno di quei musei che non ti aspetti. Pensi di vedere solo una stravagante raccolta di oggetti provenienti da culture lontane nel tempo e nello spazio, e invece ti ritrovi a fare un viaggio immaginario verso paesi dalla storia ricca e affascinante, di cui spesso conosciamo solo qualche suggestione.

Giappone, samurai, paraventi variopinti, tè…? Questo è il viaggio che Step Over e Millemila Tour abbiamo organizzato: una passeggiata nelle sale dedicate al paese del Sol Levante e alle sue straordinarie creazioni artistiche. Raccontando curiosità e antiche usanze abbiamo scoperto insieme quanto diversa, ma incredibilmente interessante sia la cultura giapponese.

Workshop di Fotografia: Regole e ControRegole – Novembre 2013

Workshop fotograficoWorkshop fotografico a Torino per 4 uscite dedicato agli amanti della fotografia Reflex già  in possesso delle tecniche base. Questo Workshop, tenuto da Roccisano Marco, illustra come superare i dogmi della fotografia per scattare in modo insolito e stimolante, scoprendo diversi ambiti fotografici e i concetti di maggiore rilevanza. La macchina fotografica è stata dunque adoperata completamente in Manuale, per una massima padronanza del mezzo. Sono state approfondite le regole per la realizzazione di buoni scatti e l’ utilizzo di tali regole per trasgredirle e creare delle foto originali, realizzando un reportage personalizzato.Inoltre sono state fornite informazioni e suggerimenti relativi alla Postproduzione e al fotoritocco.


VISITA AL PLANETARIO – 18 Ottobre 2013

planetarioVenerdì 18 Ottobre in collaborazione con il Planetario INFINI.TO e l’Osservatorio Astronomico di Torino presso abbiamo organizzato la visita al museo dell’astronomia e dello spazio, la visione dello spettacolo in planetario dove è stato ricostruito il cielo di quella sera e infine è stato possibile osservare con il telescopio dell’Osservatorio Astrofisico un punto del cielo. Dettagli evento.

 

 

MARSIGLIA, FRANCIA – Una gita nella Capitale Europea della Cultura – 11/13 Ottobre 2013

volantino marsiglia_retroAssociazione Step Over in collaborazione con Turin à La Coq e Rendez-vous Marsigliese ha deciso  di organizzare questo weekend fuori porta in occasione di Marsiglia Capitale Europea della Cultura 2013. Per la ghiotta occasione di rilancio turistico e culturale, la seconda città di Francia ha intrapreso da tempo un grande progetto di recupero e riqualificazione, chiamato Euro-Méditerranée: un piano ambizioso che vede la città di Marsiglia impegnata in un programma di rinnovamento urbano, a partire dalle aree portuali dismesse, finalizzato alla promozione internazionale dell’area metropolitana, coinvolgendo architetti di fama mondiale del calibro di Zaha Hadid, Jean Nouvel, Stefano Boeri. Un’occasione imperdibile per visitarla accompagnate da 2 guide francesi d’eccezione,  Claire  una  giovane francese trapiantata a Torino (creatrice del blog Turin à La Coq) e Julie una Marsigliese D.O.C., e con l’organizzazione di Step Over che ha garantito una gita a costo ridotto ma di ottima qualità. Potete visionare il programma completo e l’album fotografico!

MEMOBUS – 01/06/2013

MemobusUn percorso di circa 2 ore in AUTOBUS, alla scoperta dei siti più rappresentativi della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza. Il tour ha proprio lo scopo di stimolare la conoscenza della Storia attraverso i luoghi di memoria di Torino grazie a un gruppo di giovani attori, diretti dal regista torinese Marco Alotto , anima gli spostamenti con una serie di performance teatrali, letture e racconti, tratti da documenti e testimonianze reali. Il Memobus è un progetto ideato nel 2007 dall’Associazione Terra del Fuoco, in collaborazione con il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, e GTT. Album fotografico della giornata su Facebook.

 

CORSO DI CUCINA INTERCULTURALE – Aprile-Maggio 2013

Corso Cucina InterculturaleDue appuntamenti uno dedicato alla CUCINA RUMENA e l’altro alla CUCINA PERUVIANA e l’opportunità di imparare e preparare con le proprie mani 3 piatti tipici, molto semplici e replicabili a casa per stupire gli amici. La scoperta di cucine nuove per allargare anche i nostri orizzonti culinari. I corsi sono stati guidati da due cuoche di eccezione: Camelia Nechifor (Laboratorio dei Cuochi Volanti – cucina rumena) e Roxana (Ristorante La Rustica – cucina peruviana). Album fotografico su Facebook del 22/04/2013 – Serata RumenaAlbum fotografico su Facebook del 08/05/2013 – Serata Peruviana

TORINO PHOTO CONTEST – Marzo 2013

Elena Aquila - Torino photo contestInaugurazione di un concorso fotografico dedicato ai fotografi amatoriali ed esperti.

Per partecipare basta inviare fino ad un massimo di tre fotografie che possono avere come oggetto l’aspetto più gradito dagli autori degli scatti della Città di Torino, dai maestosi monumenti ai coloratissimi parchi, dai locali più famosi al particolare affascinante.

Le foto vengono pubblicate a partire dal 4 marzo 2013 sulla pagina Facebook dell’associazione Stepover e sul sito internet dove è possibile esprimere le preferenze sugli scatti. Il 31 marzo la proclamazione del vincitore, ossia colui che ha ricevuto il maggior numero di preferenze. Il premio della vincita consiste in un abbonamento annuale a [TO]BIKE, il servizio di Bike Sharing della città di Torino. Guarda la galleria delle foto in concorso su Facebook o sulla gallery. Il Contest è terminato con la serata di premiazione del 12 aprile 2013 presso la Luna’s Torta nel cuore del quartiere San Salvario. La premiazione del vincitore Luca Pirozzi è stata allietata con un aperitivo e con gli ospiti musicali Rocco e Luca nel “Duo DibiBà”. Le foto della serata sul nostro canale Facebook.

TOrinoVAGANDO – Anno 2013 

TORINO VAGANDOItinerario culturale e nel contempo scoperta dei luoghi magici della città di Torino. Tour di circa 3 ore con partenza da Piazza Statuto e luogo d’arrivo in Piazza Gran Madre. La città sabauda magica ed affascinante come non si è mai vista prima! Aperitivo conclusivo in Piazza Vittorio. Supporto della Guida Rosa Margherito. A voi il Video del nostro canale You Tube.

Album fotografico su Facebook del TOrinoVAGANDO organizzato il 30/12/2013Album fotografico su Facebook del TOrinoVAGANDO organizzato il 10/02/2013